#SpornsorWeek nr.8
#SpornsorWeek nr.8

Ogni settimana facciamo una selezione di articoli che possono essere da stimolo e aiutarti a ottenere il massimo dalle sponsorizzazioni che stai cercando.

Immaginare come potresti usare questi spunti per la tua ricerca di sponsor: idee simili a queste piacerebbero alle aziende che stai contattando?

La riaperturta di Melegatti

Melegatti riapre dopo la chiusura

La nota casa dolciaria di Verona ha attraversato un momento difficile e ha chiuso. Ora, dopo essere stata acquistata dalla famiglia Spezzapria la Melegatti torna a produrre il suo storico pandoro e tutti gli altri prodotti.
Il motivo per cui ne abbiamo parlato in #sponsorweek nr. 08 però è un paragrafo del comunicato stampa con cui l’azienda di San Giovanni Lupatoto ha deciso di comunicare la ripresa della produzione.
Il comunicato, informa che Melegatti sarà Title Sponsor della Christmas Run, la nota corsa dei Babbo Natale che si svolge nelle vie della città scaligera.

Gli spunti

  • Investire in un evento di grande visibilità locale ancor prima di accendere i macchinari è stato, per la nuova amministrazione di Melegatti un modo per far capire da subito la vicinanza alla città a cui il marchio storico è legato.
  • L’investimento è stato fatto per un’iniziativa molto legata al suo prodotto di punta. Talmente legata che, dal momento che l’azienda era chiusa, non è da escludere che la richiesta non sia venuta proprio dalla nuova dirigenza
  • Il reparto marketing di un’azienda lavora anche quando l’azienda è chiusa e devi fare così anche per la tua ricerca di Sponsor. Lavora e comunica con aziende e persone durante tutto l’anno e ti sarà più facile convincerle a diventare sponsor nel momento in cui ne avrai bisogno.
  • La pratica del Title Sponsor non è tanto diffusa ma è estremamente potente. Per te e per il tuo sponsor. Prevedere un Title Sponsor può fare molto bene alle finanze della tua iniziativa.

La ProLoco di Ardesio e BCC Bergamo

La ProLoco di Ardesio stringe un accordo con BCC di bergamo

In questo caso, ciò che ha attratto la nostra attenzione è stato il titolo del comunicato stampa: “Uno sponsor di serie A“. Ardesio è un comune con meno di 3.500 residenti ma la sua vulcanica ProLoco riesce ad organizzare ben 3 eventi di carattere nazionale all’anno. Dal 2019 ogni evento organizzato dalla ProLoco di Ardesio avrà come sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Bergamo e Valli, la banca delle montagne bergamasche, secondo le parole del suo stesso presidente.

Gli spunti

  • Gli eventi della ProLoco di Ardesio sono noti grazie alla capacità dell’associazione di fare promozione. Non importa quanto grande sia il tuo punto di partenza ma l’impegno e le capacità che metti al servizio della tua iniziativa. Per attirare sponsor è molto importante dimostrare alle aziende il pubblico che sarai in grado di attirare e coinvolgere.
  • Il fattore locale è importante anche per le grosse aziende. Come visto nell’esempio della melegatti, anche nel caso della BCC il desiderio delle aziende di essere vicino al loro pubblico è una forte leva commerciale per la tua iniziativa.
    ATTENZIONE: banca e pandoro hanno un target molto variegato, non si può usare sempre questo approccio.
  • Per comunicare l’accordo è stata organizzata una conferenza stampa che ha permesso ad entrambe le realtà e alle istituzioni di mostrarsi e parlare di sé e dei progetti futuri davanti alla stampa. Ad esempio, il sindaco di Ardesio ha potuto parlare dell’apporto che la ProLoco ha portato a livello turistico, mentre la ProLoco ha dato anticipazioni sui 3 eventi principali che dal 2019 avranno la sponsorizzazione della banca.

Samsung in un parco di Milano

Albero Samsung in un parco di Milano

Due anni fa Samsung ha installato all’interno dei Giardini Montanelli una struttura adatta al fitness – e bella da vedere. La struttura doveva rimanere qualche mese e aveva in grande evidenza il logo Samsung Gear. Ora l’azienda ha cambiato i suoi piani e la struttura verrà smantellata. Il quartiere ringrazia e si dispiace che questa opera non farà più parte del parco.

Gli spunti

  • Il comune ha messo a disposizione uno spazio ma è stata Samsung a decidere come utilizzarlo per ottenere il maggior vantaggio possibile. L’azienda Sponsor ha deciso di legare lo spazio acquistato ad un solo prodotto – i dispositivi della serie Gear –  e ha creato una struttura che richiamasse l’idea di fitness legata al prodotto stesso.
  • La struttura dava la possibilità di allenarsi davvero offrendo un ottimo esempio di attivazione del pubblico.

Barcellona e Nike, 20 anni insieme

Barcellona e Nike - 20 anni insieme

Nike ha deciso di creare una maglia speciale prodotta in serie limitata per festeggiare i 20 anni sulle spalle dei blaugrana. La nuova maglia include in sé tutte le grafiche e i design che in questi anni hanno caratterizzato la maglia del Barcellona. In qualche occasione creando anche interessanti precedenti.

Gli spunti

  • Anniversari vanno ricordati. Anche nel caso delle sponsorizzazioni. Un accordo che si rinnova per tanti anni dimostra che tra sponsor e iniziativa sponsorizzata c’è unità di intenti e soddisfazione nei risultati.
  • Ricordando gli anniversari le iniziative possono dimostrare la loro efficacia nel promuovere il marchio di uno sponsor, facilitando la trattativa con altre aziende.
  • Per rendere la maglia più preziosa non verrà utilizzata in gare ufficiali ma indossata solo in occasione di amichevoli e partite promozionali: se fosse una maglia ufficiale entrerebbe a far parte dei normali canali di merchandise del Barcellona, così, invece, può rimanere una serie limitata destinata ai collezionisti.

Gruppo Sportivo Alzate Brianza porta tutti a cena

Gruppo Sportivo Alzate Brianza

Parliamo della cena del Gruppo Sportivo Alzate Brianza solo perché loro, a differenza di tanti altri, hanno fatto un comunicato stampa per raccontare della loro cena. Questo è già di per sè uno spunto.

Tante sono le società sportive, le associazioni e i team che organizzano cene di gruppo alla fine della stagione o alla fine dei lavori. Quello che viene fatto da pochi è sfruttare questa occasione conviviale per avvicinare gli sponsor, vecchi e nuovi, le maestranze, le famiglie e i volontari per fare in modo che si crei un gruppo di lavoro sempre più coeso.

Gli spunti

  • Il primo spunto è di tipo pratico: organizzare momenti di gruppo senza che si tratti di momenti di lavoro è una buona tecnica per aggregare il team di lavoro. La possibilità di allargare l’invito alle famiglie va presa in forte considerazione.
  • Invita e fa invitare tutte le persone che hanno a che fare , anche marginalmente con la tua iniziativa. Lo scopo è quello di mostrare a tutti i presenti che fanno parte di un team capace di coinvolgere tante persone.
  • Se la tua è legata in qualche modo al territorio, invita anche le maestranze
  • Non puoi farti mancare gli sponsor. Avranno modo di parlare di sé, dei loro prodotti e di quanto amino passare il tempo con voi. Queste belle parole verranno sentite da tutti membri dello staff e dai loro famigliari.

Anche se la tua iniziativa ha poco pubblico o budget limitato sappi che puoi prendere spunto per migliorare la tua ricerca di sponsor anche dai grandi marchi mondiali.
Per questo motivo nella nostra newsletter inseriamo anche la sezione: Cosa fanno i BIG.
Ecco qui sotto di cosa si tratta e quali sono gli spunti da poter prendere.

Cosa fanno i BIG

Nike e Fiorentina

Un allenamento speciale per un gruppo ristretto di tifosi ai quali parteciperà Federico Chiesa. La comunicazione l’ha fatta direttamente il giocatore dal suo profilo Instagram: @fedexchiesa.

LO SPUNTO riguarda la modalità di attivazione del pubblico che, informati – anche – dal profilo Instagram del giocatore devono visitare una pagina web dedicata all’iniziativa sul sito dello sponsor e registrarsi per essere estratti e partecipare.
Questo tipo di attività di coinvolgimento del pubblico è molto facile da organizzare, ha costi molto bassi e si può adattare, con poche variazioni, a molti tipi di iniziative.
Nota: Nike attraverso il suo sito raccoglie dati personali di tifosi della Fiorentina che potrà utilizzare per future campagne pubblicitarie. E realizzare questo tipo di i

Fly Emirates decolla e Quatar Airway atterra sulle maglie del PSG

L’articolo di Calcio&Finanza mostra come, anche ai massimi livelli, le sponsorizzazioni non siano sempre e solo legate al denaro. Quando si dice che iniziativa e sponsor sposano gli stessi principi, a volte, e proprio vero.

LO SPUNTO in questo caso non parte direttamente dal comunicato stampa ma da ciò che potrebbe portare l’uscita di scena della compagnia aerea di Dubai: l’arrivo sulla maglie della principale squadra di Parigi di un altra compagnia aerea.
In #SponsorWeek nr.7 abbiamo visto come Londra fosse più interessante di Roma e Milano. Ora si tratta di Parigi e a quanto pare la capitale francese ha un grosso ascendente turistico – almeno a giudicare dagli 80 milioni l’hanno che Qatar potrebbe versare nelle casse della squadra parigina.

Fabio Fognini ha scelto Armani

In #SponsorWeek nr.7 avevamo raccontato della separazione tra il tennista e il Brand Hydrogen fatto con una lettera piena di buoni sentimenti. Oggi Armani informa con un comunicato stampa che Fabio Fognini indosserà capi Emporio Armani.

LO SPUNTO al di là del cambio di sponsor per un giocatore ai massimi livelli mondiali sta proprio nell’articolo di stampa che, è corredato di fotografie informa i lettori di questa nuova partnership. le foto non sono immagini di archivio ma nuovi scatti realizzati ad-hoc da giocatore e sponsor per fare in modo che questo nuove legame venga mostrato da subito.


Cos’è #SponsorWeek

Ogni settimana, grandi aziende e piccole iniziative affrontano il mondo delle sponsorizzazioni. C’è tanto da fare e da imparare.
#Sponsorweek è la nostra selezione settimanale di notizie ognuna delle quali, come hai letto qui sopra contiene diversi spunti che possono aiutare te e il tuo staff a migliorare la Vostra ricerca di Sponsor. 


Hai delle domande?

Puoi farci tutte le domande che vuoi sulle sponsorizzazioni usando i commenti qui sotto o usando la chat di Facebook Messenger.


Buona settimana e che la tua ricerca di sponsor ti dia sempre tante soddisfazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *