Patti ha vissuto nel recente passato stagioni da protagonista nel Basket, che ha rappresentato per la Città un formidabile strumento di crescita, non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto sociale.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “SPORT è CULTURA PATTI” nasce nell’estate del 2007, quando un gruppo di amici legati dalla passione per il basket, dalla voglia di aggregazione e di divertimento, nonché da un sano e genuino spirito agonistico, hanno deciso di mettersi in gioco fondando un’associazione che attraverso lo sport potesse anche veicolare importanti valori sociali e culturali.
Questa società ha partecipato, nel corso degli anni, a diversi campionati regionali sia di Promozione che di Serie D, permettendo a tanti giovani locali di potersi “fare le ossa” prima di provare a raggiungere mete più ambite.
Il progetto sportivo targato “SPORT è CULTURA PATTI” è stata una sfida molto ambiziosa ripartita da alcune certezze: il DNA sportivo pattese e di tutto il comprensorio, la professionalità e la capacità di coach Sidoti , la passione, la serietà e la struttura organizzativa che ha contraddistinto la ASD SPORT è CULTURA PATTI.
Nel 2014-15 partecipa al Campionato Nazionale di SERIE C, chiudendo la stagione al 4° posto in classifica, oltre ai campionati giovanili U17-U19.
Nel 2015-16 ottiene il grandissimo risultato della vittoria del campionato di Serie C Silver e la conseguente promozione in Serie B, inoltre cresce notevolmente la qualità del settore giovanile con i ragazzi che si classificano secondi nei gironi dei campionati U15-U18-U20.
Nel 2016-17 si è ripartito con rinnovato spirito ed un pizzico di sana incoscienza, per affrontare la Serie B, ottenendo una meritata salvezza con un autentico “miracolo sportivo” fatto di sacrifici, lavoro duro e forte attaccamento alla maglia soprattutto grazie ai tanti atleti pattesi presenti in roster, ben 7 su 10. Contestualmente è continuato il lavoro di crescita del settore giovanile, con la partecipazione ai campionati U13-U14-U15-U16-U20 e del minibasket in collaborazione con la società Epakten.