Gesualdo Folk Event ti aspetta il 24 e 25 Agosto
Il Gesualdo Folkevent è una rassegna di musica popolare che si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia.
Un Festival caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.
CONTATTI per la sponsorizzazione
Luigi Petruzzo
Mail: luigipetruzzo93@gmail.com
Gesuado FolkEvent sarà il 24 e 25 Agosto 2017
L’evento, partito nel 2004 dall’intuizione dei giovani di Gesualdo dell’associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione ProLoco di Geualdo ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio Festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.
Il 24 Agosto sul palco del Folk Event:
Il 25 Agosto sul palco del Folk Event:
Il Castello medievale di Gesualdo, che fu residenza signorile del Principe madrigalista Carlo Gesualdo, e gli imponenti bastioni che dominano Piazza Neviera sono l’affascinante palcoscenico per l’esplosione incontrollata delle note della musica popolare e delle suggestive danze della tradizione folcloristica meridionale.
Nel corso delle edizioni si sono alternati sul palco del FolkEvent i migliori interpreti della tradizione musicale salentina e pugliese, della tarantella napoletana, calabrese e siciliana e i gruppi irpini più noti e seguiti.
L’effetto di questa fusione di sonorità e la ricercatezza delle interazioni tra gruppi e generi diversi hanno fatto del Gesualdo Folkevent un evento seguito ed apprezzato in tutta la Campania.
Teatro della manifestazione il Castello di Gesualdo con i suoi imponenti bastioni che dominano il caratteristico centro storico, considerato tra i più belli della Campania.
Le sonorità della tradizione che abbracciano la storia dell’Irpinia sono la chiave di questo progetto culturale che propone di valorizzare e rilanciare
- i valori identitari di questa terra
- il senso di appartenenza a un’estesa comunità
- la conoscenza della propria storia e della propria cultura.
Oltre alle programmazioni connesse all’evento, particolare attenzione viene riservata nel sostenere progetti musicali, di danza e di teatro di matrice popolare.
CONTATTI per la sponsorizzazione
Luigi Petruzzo
Mail: luigipetruzzo93@gmail.com
Curiosità storiche
Sul finire del ‘500, il Castello fu rifugio del Principe Carlo Gesualdo da Venosa.
In un esilio dorato, tra musici e letterati, il Principe elesse Gesualdo a luogo d’ispirazione per il suo genio musicale, Il luogo ideale dove comporre e divulgare al mondo i suoi più struggenti Madrigali.
Lo stile innovativo e le ricercate composizioni fanno di Carlo Gesualdo uno dei precursori della Musica Polifonica Moderna.
Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno saputo unire nel tempo anche le sonorità e ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa al punto di diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni.
Lo spunto festoso della tradizione trova la sua apoteosi nei balli sfrenati dettati dalla sonorità della tarantella, che in Irpinia ha in Montemarano la sua capitale. I ritmi scatenati dai poveri strumenti emulano le sonorità della natura e le danze che da essi si accendono riprendono ancestrali riti propiziatori che gli Irpini, fin dagli arbori, rivolgevano alle divinità nell’auspicio della fertilità e del buon raccolto per le dure terre delle loro montagne.
Alcuni video del Gesualdo Folk Event
[text-blocks id=”4541″]
Altre Iniziative in cerca di Sponsor

Mare in Città all’Idroscalo di Milano

Select Advisor per Volvo Ocean Race

Il pilota Fausto Mincione cerca sponsor

Il Ras della Fossa cerca Sponsor

ASD Pallavolo Cappella Maggiore

Per aziende che cercano clienti giovanissimi

Cyberground Gaming cerca sponsor

Diventare Sponsor del Work Disco Club

Spedizione in Islanda

Ciclismo U23 – Giro del Belvedere

Sponsorizza la Pallavolo mista a Bologna

Go-Kart: LF Motorsport cerca sponsor

La luna e poi?
