Gesualdo Folk Event ti aspetta il 24 e 25 Agosto

Il Gesualdo Folkevent è una rassegna di musica popolare che si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia.

Un Festival caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.

CONTATTI per la sponsorizzazione

Luigi Petruzzo
Mail: luigipetruzzo93@gmail.com

Gesuado FolkEvent sarà il 24 e 25 Agosto 2017

L’evento, partito nel 2004 dall’intuizione dei giovani di Gesualdo dell’associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione ProLoco di Geualdo ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio Festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia.

Il 24 Agosto sul palco del Folk Event:

LA PARANZA R’O LION

GALUP

MOLOTOV D’IRPINIA

Il 25 Agosto sul palco del Folk Event:

NEO MEDI TERRA

MICHELE BRO 

Il Castello medievale di Gesualdo, che fu residenza signorile del Principe madrigalista Carlo Gesualdo, e gli imponenti bastioni che dominano Piazza Neviera sono l’affascinante palcoscenico per l’esplosione incontrollata delle note della musica popolare  e delle suggestive danze della tradizione folcloristica meridionale.

Nel corso delle edizioni si sono alternati sul palco del FolkEvent i migliori interpreti della tradizione musicale salentina e pugliese, della tarantella napoletana, calabrese e siciliana e i gruppi irpini più noti e seguiti.

L’effetto di questa fusione di sonorità e la ricercatezza delle interazioni tra gruppi e generi diversi hanno fatto del Gesualdo Folkevent un evento seguito ed apprezzato in tutta la Campania.

Teatro della manifestazione il Castello di Gesualdo con i suoi imponenti bastioni che dominano il caratteristico centro storico, considerato tra i più belli della Campania.

Le sonorità della tradizione che abbracciano la storia dell’Irpinia sono la chiave di questo progetto culturale che propone di valorizzare e rilanciare

  • i valori identitari di questa terra
  • il senso di appartenenza a un’estesa comunità
  • la conoscenza della propria storia e della propria cultura.

Oltre alle programmazioni connesse all’evento, particolare attenzione viene riservata nel sostenere progetti musicali, di danza e di teatro di matrice popolare.

CONTATTI per la sponsorizzazione

Luigi Petruzzo
Mail: luigipetruzzo93@gmail.com

Curiosità Storiche

Curiosità storiche

Sul finire del ‘500, il Castello fu rifugio del Principe Carlo Gesualdo da Venosa.
In un esilio dorato, tra musici e letterati, il Principe elesse Gesualdo a luogo d’ispirazione per il suo genio musicale, Il luogo ideale dove comporre e divulgare al mondo i suoi più struggenti Madrigali.
Lo stile innovativo e le ricercate composizioni fanno di Carlo Gesualdo uno dei precursori della Musica Polifonica Moderna.

Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno saputo unire nel tempo anche le sonorità e ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa al punto di diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni.

Lo spunto festoso della tradizione trova la sua apoteosi nei balli sfrenati dettati dalla sonorità della tarantella, che in Irpinia ha in Montemarano la sua capitale. I ritmi scatenati dai poveri strumenti emulano le sonorità della natura e le danze che da essi si accendono riprendono ancestrali riti propiziatori che gli Irpini, fin dagli arbori, rivolgevano alle divinità nell’auspicio della fertilità e del buon raccolto per le dure terre delle loro montagne.

Artisti del Folk Fest

Alcuni degli artisti che si sono alternati sul palco del Gesualdo Folkevent:

  • EUGENIO BENNATO
  • BRUSCO
  • OFFICINA ZOE
  • I CANTORI DI CARPINO
  • FLAMINIO MAPHIA
  • NIDI D’ARAC
  • MUNICIPALE BALKANICA
  • SOSSIO BAND
  • MASCARIMIRÍ
  • RIONE IUNNO
  • ZEKETAM
  • … e tanti altri.

Facebook

prolocogesualdo


Gesualdo Folk Event 2017

CONTATTI per la sponsorizzazione

Luigi Petruzzo
Mail: luigipetruzzo93@gmail.com

Alcuni video del Gesualdo Folk Event

Altre Iniziative in cerca di Sponsor