Mail per trovare sponsor

Usare le mail per trovare sponsor oggi è facile. Scopri in questa guida come riuscire a trovare sponsor usando le e-mail in modo professionale.

Mail per trovare sponsor

In questa guida ti voglio dare alcune dritte per riuscire a trovare sponsor usando le e-mail.

Usare la mail per trovare sponsor è una delle pratiche più diffuse perché la e-mail è facile da usare, può contenere molte informazioni, la si può mandare a tante aziende ed è GRATIS.

Queste caratteristiche fanno sì che molti organizzatori di iniziative utilizzino la e-mail come strumento per contattare le aziende e presentarsi.

Cosa succede nelle aziende

Molte aziende hanno istruito la segretaria che controlla la casella info@… a scartare le mail di richiesta di sponsorizzazione scadenti. A volte le mail di richiesta di sponsorizzazione non vengono nemmeno aperte perché riconosciute già dall’oggetto.

Considera anche che più grossa è l’azienda più è probabile che riceva un elevato numero di mail con richieste di sponsorizzazione e che ne vengano scartate tantissime.

Pensi succeda anche a te?

In questa guida potrai scoprire come utilizzare le e-mail per trovare sponsor e fare in modo che le aziende leggano i dettagli della tua iniziativa.

Per fare in modo che la tua lettera di presentazione superi il “filtro della segretaria” ci sono 2 modi:

  1. indirizzare la mail alle persone giuste
  2. rendere la tua mail speciale

Indirizzare la mail alle persone giuste

Senza arrivare a parlare di legge sulla Privacy e GDPR ma limitandosi alla questione pratica, sarebbe bene telefonare alle aziende prima di mandargli una mail.

Da dove cominciare

Per l’invio di mail professionali il primo suggerimento è: capire chi è il tuo pubblico.
Poi potrai fare una lista di almeno 50 aziende che pensi possano essere interessate a farsi vedere dal tuo pubblico.
Appena fatta la lista contatta le aziende telefonicamente per fatti dare la mail dell’ufficio marketing e il nome del referente.

Nel caso in cui la centralinista non volesse darti l’indirizzo dell’ufficio marketing o un nome a cui indirizzare il messaggio, invia pure la mail all’indirizzo info@nomeazienda che ti avrà dato e mettila all’attenzione dell’ufficio marketing (v. esempio Tre della tabella qui sotto).

Per semplificarti il lavoro ti consiglio di scrivere queste informazioni nelle colonne di un file di Excell oppure di usare la funzione Fogli di Google Drive.
Una volta salvato il file ti sarà più facile utilizzare un sistema di invio professionale di mail per mandare mail personalizzate.

Come usare le informazioni

I sistemi di invio professionale di e-mail come Sender.net, Mailerlite.com, Benchmarkmail.it o Mailchimp.com, permettono di personalizzare il testo all’interno di ogni mail. In questo modo ogni mail che invierai sarà diversa, ad esempio, per il nome del destinatario, il nome dell’azienda, il settore merceologico e il numero di telefono.
Per riuscire a farlo usano le informazioni che hai scritto nelle colonne del file di prima.

Altro vantaggio di questo sistema di lavoro (telefonata+informazioni in colonna) è che il lavoro andrà fatto solo una volta e sarà già pronto per tutte le altre mail che vorrai inviare alle aziende.

Il risultato sarà che ogni mail che invierai per cercare sponsor avrà il testo personalizzato e darà al lettore – sia essa la segretaria o il suo superiore – la consapevolezza che la tua iniziativa ha alcune conoscenze di marketing (proprio perché hai personalizzato il testo della mail).

Esempio di come potrebbero essere le colonne del tuo foglio di calcolo:

AziendaSettoreMailReferenteTelefono
UnoCalzaturierom.rossi@azienda.unoMario Rossi0438.xxyyzz
DueAbbigliamentoanna@azienda.dueAnna Verdi02.zzxxyy
TreAssicurativomarketing@azienda.treMarketing06.yyzzxx
QuattroSportivoinfo@azienda.quattroLuca e Marta0833.xxzzyy

Ti consiglio di includere anche il numero di telefono e il settore in cui opera l’azienda. Inserire nelle colonne anche il numero di telefono e il settore in cui operano le aziende a cui vuoi chiedere la sponsorizzazione, ti permetterà di personalizzare ancor di più il testo e, inoltre, avrai le informazioni a portata di mano quando richiamerai le aziende qualche giorno dopo aver inviato la prima mail informativa.

Un grande Plus dell’invio professionale di e-mail

Ogni servizio di invio di mail di marketing permette di avere le statistiche di ricezione, apertura e click.
Avendo queste informazioni potrai richiamare solo le aziende che avranno effettivamente visto il tuo messaggio. Avrai un grande risparmio di tempo.
Alle altre, in pochi minuti, potrai re-inviare la mail, cambiando solo l’oggetto.

Rendi speciale la tua mail per trovare sponsor

La prima cosa da fare quando si scrive una mail efficace per trovare sponsor, è scrivere un “Oggetto” che invogli il destinatario ad aprire il messaggio.

Punto 1

Elimina tutte le frasi che contengono le parole sponsor, sponsorizzazione, presentazione, richiesta al loro interno.

Per dare una mano alla tua fantasia, apri la tua casella mail e leggi gli “Oggetti” delle mail che hai ricevuto. Concentrati sulle mail delle aziende e dei servizi a cui sei abbonato. Alcuni saranno stati efficaci e avrai aperto la loro mail, altri ti avranno interessato meno.
Scopri cosa hanno di speciale gli “Oggetti” più efficaci e replicalo per la tua mail di ricerca sponsor.

Punto 2

Scrivi un testo approfondito, con tanti dettagli sulla tua iniziativa in cerca di sponsorizzazione e poi personalizza il testo per ogni destinatario.

Le segretarie e i loro superiori sono abituati a leggere mail approssimative, autoreferenziali, con pochi dettagli, copia/incollate e senza personalizzazioni. E le scartano subito.

Inviare mail che descrivano bene la tua iniziativa, chi l’ha creata e perché, a che tipo di pubblico si rivolge, i risultati che è riuscita a raggiungere, che cosa viene offerto alle aziende, con link a pagine web e profili social e farcita di informazioni personalizzate, ti permetterà di farti notare.

E farti notare è marketing.

Ricorda che lo scopo della richiesta di sponsorizzazione è dare alle aziende la possibilità di farsi pubblicità attraverso la tua iniziativa.
Dimostrare che conosci alcune delle sue basi non potrà che fargli piacere.

Le aziende cercano iniziative che conoscono le basi del marketing.

Patrizio benotto

Per rendere la mail ancor più speciale potrai usare grafiche, immagini e allegare una presentazione in PDF. 

Tutte le operazioni descritte le puoi trovare in qualunque sistema di invio professionale di mail come Sender.net, Mailerlite.com, Benchmarkmail.it o Mailchimp.com.

Iscrivendoti a uno di questi servizi potrai sfruttare appieno i tutti i vantaggi del mail marketing per trovare sponsor.

Cosa fare dopo l’invio della mail per ricerca di sponsor

Il giorno dopo l’invio apri il report, scopri quali aziende hanno aperto la mail e chiamale.
Chiedi di poter parlare con il referente a cui hai indirizzato la mail o con l’ufficio marketing nel caso in cui durante la 1ª telefonata la centralinista non abbia voluto darti un nome.

Lo scopo di questa telefonata sarà fissare un appuntamento per poter parlare dei dettagli della tua iniziativa e di come l’azienda potrebbe avvantaggiarsene.

Resisti alla tentazione di fare la trattativa al telefono ma, piuttosto, chiedi se hanno domande alle quali potrai rispondere dettagliatamente durante l’appuntamento.
Decidi prima di telefonare se vuoi fissare un appuntamento di persona o telefonico e mettilo subito in chiaro.

Quando avrai finito di fare questo lavoro con le 50 aziende della tua prima lista… ricomincia con altre 50 aziende.


Guarda il video: Perché non troverai MAI Sponsor

In questo video, Patrizio indovinerà il motivo per cui non riesci a trovare sponsor.
… e poi ti dirà come risolvere il problema e fare in modo che la tua ricerca di sponsor decolli.

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