Come usare KeySponsor per cercare Sponsor
Come usare KeySponsor per cercare Sponsor

KeySponsor aiuta le iniziative alla ricerca di sponsorizzazioni ad avere un approccio più efficiente.
Lo scopo è farti convincere le aziende a diventare sponsor legando il loro marchio a quello della tua iniziativa.

Per cominciare il lavoro abbiamo diviso il processo in pochi passi che possono essere fatti da tutti.

Il lavoro da fare è diviso in fasi per farti capire ancor meglio che la persona migliore che possa trovare sponsor è proprio l’organizzatore dell’iniziativa e il suo staff.

Abbiamo provato a cercare sponsor per altri, ma non funziona.

La ricerca di sponsor è un lavoro lungo, fatto di incontri, strette di mano, sorrisi e definizione di tanti dettagli.

Se però pensi che lo sponsor sia solo un Bancomat che ti deve dare soldi perché li meriti, ti dico già da ora che per te la strada verso nuovi sponsor sarà un po’ più dura: lo sponsor paga se vede nella sponsorizzazione un investimento per se o per la sua azienda.

Comincia da qui la tua ricerca di sponsor.

Per fare in modo di essere interessante per le aziende che ti sponsorizzeranno devi fare un piccolo lavoro prima di recarti da loro.

Non è un lavoro difficili ne servono conoscenze particolari

L’unica cosa di cui avrai bisogno è un po’ di fantasia per immaginare dove mettere i logo degli sponsor.

Molti organizzatori di iniziative ci dicono di non avere fantasia e chiedono ad altri di pensare a questo dettaglio. È un errore.

Nessuno conosce la tua idea, la tua società, i tuoi collaboratori, i tuoi spazi, il tuo pubblico, il tuo sito, i tuoi social o il tuo calendario meglio di te.

A cosa serve sapere tutte queste cose?
A creare spazi pubblicitari.

Spazi Pubblicitari

Immagina tutti i posti in cui potresti inserire i marchi degli Sponsor.
Soliti, insoliti, nuovi, mai visti, grandi e piccoli. Non fermarti davanti a nulla: ne davanti ai costi, ne alla difficoltà realizzativa.

Se l’idea, pazza e costosa piacerà allo sponsor, sarà lui a pagare progetto e messa in opera.

Ma proponi spazi pubblicitari.

Il logo dello sponsor all’interno della tua iniziativa non è lì perché hai ricevuto dall’azienda un favore che ricambi con la stampa del logo, è lì perché l’azienda ha deciso di investire nella tua iniziativa comprando quello spazio pubblicitario.

È un piccolo cambio di prospettiva, ma farà la differenza per avere più sponsor, più velocemente e con budget più alti.

Non dovrai più sperare di riuscire a chiudere i conti, elemosinando denaro da qualche piccolo sponsor.

Inserimento della tua iniziativa su KeySponsor.it

Avere una pagina su KeySponsor.it non è fondamentale per la tua ricerca di sponsor ma lo consigliamo per una serie di motivi. Quello delle pagine web per le iniziative è il primo servizio da cui siamo partiti, ci siamo affezionati e ha molte soddisfazioni. Anche a chi ha già un sito proprio.

Ecco perché:

  • Usare un sito esterno per la ricerca di sponsor, lascia il sito istituzionale “pulito” da questioni economiche.
    Che tu stia cercando sponsor per una squadra sportiva o per qualcosa più legato alla cultura o all’intrattenimento, potrai lavorare sul sito per renderlo sempre più utile al tuo pubblico.
    Sul nostro sito, invece, potrai mettere le informazioni che interessano di più alle aziende che vuoi avere come sponsor.
  • Dare a queste persone il link di un sito esterno – che parla di te ma non è tuo – semplifica di molto la richiesta di aiuto da parte di altre persone. Più persone sapranno della tua necessità di avere sponsor meglio sarà per il progetto: è il principio dei siti di Crowdfunding: mostrare la propria iniziativa allo scopo di farle conoscere non solo al giro ristretto delle conoscenze ma ad un pubblico molto più ampio. Guarda il video in cui parliamo di Crowdfunding.
  • Aumenta il valore percepito: per la stessa motivazione per cui condividere il link di un sito non tuo è più facile, se la tua iniziativa è presente all’interno di un sito non tuo il valore percepito dalle persone aumenta: non sei tu che parli ma qualcun altro che crede che meriti spazio.
  • Ci occupiamo delle questioni tecniche: inserire la tua richiesta di sponsorizzazioni nel nostro sito ti permetterà di avere un sito sempre aggiornato alle ultime tecnologie e tendenze del design. Le nostre pagine sono tutte responsive che, in buona sostanza, vuol dire che si adattano alle dimensioni dello schermo di chi sta leggendo la pagina evitando i fastidiosi zoom con le due dita sullo schermo del cellulare o il dove scorrere continuamente a destra e sinistra per leggere ciò che c’è scritto.
  • Anche la condivisione sui social è ottimizzata. Le nostre pagine hanno copertine grandi, titoli e sottotitoli che i Social riusciranno a leggere e usare per le anteprime. E ti assicuro che avere l’anteprima di un link ben formattata aumenta di moltissimo le aperture.
  • Rispetto dei principi della SEO Local. L’ottimizzazione per il motore di ricerca in chiave locale, permetterà alla tua pagina di apparire nelle ricerca riguardanti la tua zona. Parla con i nostri tecnici per capire l’importanza di questo passaggio. Puoi usare la chat di Facebook Messenger.

Avere la tua iniziativa su KeySponsor.it non è fondamentale per la tua ricerca sponsor ma quello che è importante è che le aziende abbiano modo di sapere velocemente e con chiarezza cosa offri.
Non dare niente per scontato e non lasciare nulla alla loro fantasia. Scrivi tutto e cerca di farlo nel modo più commerciale possibile. Ricordati che stai vendendo.

Puoi prendere contatto con il nostro Staff anche compilando il form che trovi nella pagina contatti.

Il passaparola per cercare Sponsor

Non sottovalutare mai questo passaggio nella tua ricerca di sponsor. Il passaparola è la più forte arma pubblicitaria ed è, quasi, gratuita.

Ho detto quasi perché per fare un passaparola professionale sarebbe ottimo creare anche delle pubblicità, dei co-marketing, delle attivazioni per il pubblico, degli eventi, ma puoi cominciare da qualcosa di molto più semplice, economico e, appunto, gratuito: PASSARE-PAROLA.

Per aumentare le possibilità che le persone conoscano te, la tua iniziativa e la tua ricerca di sponsor, puoi:

  • scrivere delle mail da mandare a Sponsor Istituzionali e quelli Storici ma anche a nuove aziende. Anticipale con una telefonata e indirizzale al reparto marketing.
  • usare i social network per raccontare la tua storia, i dettagli della tua iniziativa, le sfaccettature che la rendono speciale. Gli sponsor hanno bisogno di motivi per legare il loro nome al tuo. Daglielo.
  • usare WhatsApp e gli altri sistemi di messaggistica istantanea per far sapere ai tuoi contatti come ti stai muovendo nei confronti degli sponsor e per far sapere cosa offri. A volte, una sponsorizzazione può nascere anche da una chiacchiera al bar. In gergo si chiamano Pubbliche Relazioni (PR)
  • sfruttare la stampa. Giornali e giornalisti sono alla costante ricerca di notizie da scrivere nei loro giornali cartacei e web. Manda alle redazioni, meglio se direttamente ai giornalisti dei messaggi che parlino di te, di cosa stai facendo e come lo stai facendo. Potresti rimediarne un’intervista.

Tu cosa fai per cercare sponsor?

In questo post forse mi sono spinto un po’ oltre, superando quello che facciamo a KeySponsor e dicendoti, in generale, cosa sarebbe bene facessi per trovare sponsor.
Noi di KeySponsor siamo in grado aiutarti a migliorare tutte le fasi della ricerca di sponsor, dalla ricerca del pubblico e delle aziende interessate, fino all’offerta commerciale.

Qui puoi trovare i nostri servizi PREMIUM.

Ma torniamo alla domanda: tu, ora, come fai la tua ricerca di sponsor?
Scrivi nei commenti la tua esperienza.

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