Come convincere le aziende a diventare tue sponsor su KeySponsor

Ecco cosa devi fare per fare il modo che i reparti marketing delle aziende capiscano che devono sponsorizzarti solo vedendo la tua pagina su KeySponsor.

Il primo scopo di KeySponsor è quello di professionalizzare le sponsorizzazioni.
A KeySponsor sappiamo che qualunque iniziativa, presentata nel giusto modo, può trovare gli sponsor per essere realizzata e diventare sempre più grande.
In queste righe ti dirò come fare in modo che le aziende scelgano proprio la tua iniziativa tra le tante che ogni settimana gli vengono proposte.

Baserò gli esempi sul nostro servizio SPONSOR ma sono consigli che potrai applicare anche al tuo sito internet o alla tua presentazione.

Perché un’azienda dovrebbe scegliere proprio te?

Io non credo che tu compreresti un prodotto o un servizio che vale centinaia o migliaia di euro senza sapere chi è il venditore e senza avere una descrizione chiara e completa di quel prodotto o servizio. Giusto?

Non lo fanno nemmeno le aziende.

Le aziende, proprio come te, vogliono comprare, vogliono investire in qualcosa che gli dia un vantaggio rispetto alla concorrenza, che li metta davanti ad un pubblico nuovo, che gli dia la possibilità di aumentare la loro riconoscibilità e le vendite.
Per fare in modo che scelgano di sponsorizzarti devi abbassare la loro soglia diffidenza, esattamente come fai quando acquisti qualcosa.

Perché l’ufficio marketing di un’azienda dovrebbe scegliere di acquistare gli spazi che tu gli metti a disposizione?
Cosa dovrebbe portarli a pagare centinaia o migliaia di euro senza avere garanzie su di voi, su chi siete, su cosa avete fatto e su che risultati di pubblico potete raggiungere?
Se non sanno come avete intenzione mettere in evidenza il loro marchio e se siete disponibili a dargli la possibilità di creare nuovi spazi e quanto costa tutto ciò perché dovrebbero decidere di lavorare con te?

Le aziende non regalano soldi ma tutti i giorni fanno investimenti. Le aziende devono fare Business.

Mentre pensi alla tua iniziativa in cerca di sponsor e a come presentarla al meglio ricorda che più è alto il valore che chiedi più è lungo il processo decisionale che porta l’eventuale sponsor a contattarti.

Faccio un esempio per far capire meglio cosa intendo.
Quando devi comprare una bottiglia di vino puoi permetterti di fare un acquisto basato solo sull’etichetta, senza pensarci troppo. Mal che vada avrai perso pochi euro.
Se però l’acquisto è di un oggetto dal valore più alto è probabile che:

  1. verificherai tutte le caratteristiche
  2. leggerai articoli di approfondimento
  3. vorrai avere feedback da persone che lo hanno già acquistato
  4. cercherai prodotti simili ad un prezzo più basso
  5. chiederai, a seconda del prodotto, dei consigli a qualche amico
  6. ci penserai qualche giorno

e solo alla fine, FORSE, comprerai quel prodotto costoso.

Come puoi migliorare la tua pagina su KeySponsor

Analizza le informazioni che ci hai dato da pubblicare nella tua pagina e chiediti se un eventuale acquirente, leggendola, potrebbe sentirsi soddisfatto e sicuro del fatto che investire denaro e mettere il suo logo sulla tua iniziativa sia la cosa giusta per il loro marketing.

Le informazioni che hai inserito sono sufficienti al punto da darti centinaio o migliaio di euro in piena serenità?

Se tu stesso avrai dubbi sull’efficacia mandaci le aggiunte al testo, le nuove foto, i nuovi link e tutto il necessario per sistemare la pagina dedicata alla ricerca di sponsor che hai su KeySponsor.

Fai attenzione a questi punti

Il Nostro Staff, in fase di pubblicazione, avrà già sistemato il testo che ci avrai inviato facendo in modo che le frasi siano brevi e che siano inclusi grassetti ed elenchi in modo da facilitare la lettura.
Avremo anche sistemato le fotografie migliorando la vivacità dei colori ma tu devi fare attenzione a questi punti:

  • fa in modo che ci sia una biografia aggiornata nella quale spieghi chi sei e la tua idea di sponsorizzazione
  • se le hai, inviaci informazioni sulle edizioni precedenti e spiega perché la prossima edizione sarà diversa e migliore
  • inviaci i link agli ultimi video che ritraggono la tua iniziativa
  • indica chiaramente dimensioni e posizioni degli spazi che metti a disposizione ma, più che agli spazi, le aziende sono interessate a come il tuo pubblico vedrà questi spazi. Scrivilo e non tralasciare nessun dettaglio
  • proponi delle attivazioni nella pagina di presentazione. Alle aziende piacciono molto e pochi organizzatori ne parlano quindi per te sarebbe un vantaggio immediato.
  • Per far innamorare i marketers aziendali della tua iniziativa, al punto che vogliano investire su di te e diventare tuoi sponsor, fa in modo che nella pagina ci sia scritto:
    • quali sono gli aspetti fondamentali per il successo della tua iniziativa
    • cosa ispira te e il tuo staff a lavorare con impegno per il successo
    • da che tipo di persone è costituito il tuo pubblico. Quando le aziende sponsorizzano lo fanno per raggiungere un pubblico quindi devono sapere a chi si rivolge la tua iniziativa e chi raggiungerà la tua pubblicità
    • quanto è grande il pubblico che puoi raggiungere direttamente: di persona, attraverso i tuoi social, il tuo sito e la tua newsletter: usa i numeri
    • se gli spazi che metti a disposizione hanno il costo di realizzazione incluso e quindi non necessitano di ulteriori spese
    • che garanzie offri sulla distribuzione del materiale cartaceo – alle aziende non interessa essere su locandine e volantini ma che questi vengano distribuiti. Guarda il video: Budget e Sponsor per avere alcune idee.
    • se la tua iniziativa ha dei limiti, indicali chiaramente per evitare che vengano scoperti in fase di trattativa o, peggio, dopo aver siglato l’accordo di sponsorizzazione
    • quanto i reparti marketing delle aziende possono sentirsi liberi di possono sentirsi liberi di immaginare nuovi spazi: il loro scopo è quello di fare Business e potrebbero avere idee che a te non sono venute. Dagli modo di esprimersi.
    • chi emetterà la fattura di sponsorizzazione

Devi fare 3 cose importantissime

In poche parole, devi fare in modo che le aziende pensino alla tua iniziativa come ad un investimento e non solo come ad una richiesta di denaro. Di quelle ne ricevono già tante.
Per dimostrare di essere un investimento devi fare ciò che fanno i siti di e-commerce e le migliori iniziative nelle piattaforme di crowdfunding:

  1. Rassicurare le aziende sulla bontà della tua iniziativa
  2. Farle “innamorare” della tua iniziativa
  3. Spingerle ad “acquistare” gli spazi che metti a disposizione perché tu puoi soddisfare la loro necessità di raggiungere il tuo pubblico.

Nessuna informazione è superficiale e tutto ciò che hai da dire e tutto ciò che puoi fare hanno un valore per le aziende. Usale!

Fai vedere la tua pagina alle aziende

Ora che la tua iniziativa su KeySponsor è sistemata in tutti i dettagli devi fare in modo che le aziende la leggano. Perché se nessuno vede la tua pagina tutto ciò che hai letto fino ad ora sarà inutile.

Per farlo ci sono diversi metodi, tra i quali, ad esempio, scrivere dei comunicati stampa perché le redazioni dei giornali sono bramose di notizie ed è probabile che pubblicheranno la tua notizia e anche il tuo link alla pagina su KeySponsor.

Un altro ottimo modo per raggiungere le aziende è usare i Social Network. I social non permettono un contatto diretto con chi prende le decisioni in azienda ma ti consentiranno di farti notare a costo zero o quasi.

Un altro metodo sempre più diffuso ma ancora abbastanza originale è usare WhatsApp. Grazie ai messaggi broadcast potrai raggiungere un gran numero di persone con pochi click. I destinatari potranno leggere la tua pagina su KeySponsor dal loro smartphone perché tutte le nostre pagine sono fatte per essere viste anche sugli schermi piccoli.

Ultimo ma non per importanza la mail. Noi a KeySponsor crediamo molto nell’uso intelligente della mail e per questo abbiamo pubblicato diversi case-study scritti per migliorare la tua lettera di presentazione e offriamo anche un servizio di invio professionale di mail a nome delle iniziative.

Puoi trovare approfondimenti su questi passaggi nel nostri articolo “Le 3 fasi della ricerca di Sponsor“.

[VIDEO] Come avere solo appuntamenti utili

Per vedere altri video guarda il nostro canale YouTube.

Scriviamo la tua lettera di presentazione

Se hai difficoltà a scrivere la lettera di presentazione da inviare alle aziende puoi chiedere al nostro staff di scriverla per te.
I nostri tecnici compileranno una lettera con tutte le caratteristiche necessarie a rendere la tua mail efficace e ottenere la curiosità delle aziende.
https://gum.co/KS-lettera

Hai dubbi sulla ricerca di sponsor?

Se hai dubbi puoi contattarci direttamente scrivendo nella nostra pagina contatti, o puoi comunicare con la nostra Assistenza clienti chattando su WhatsApp o Facebook Messenger.

Usa il box commenti qui sotto per raccontarci la tua esperienza ma puoi usarlo anche per fare domande al nostro staff.

Buon lavoro e che la tua ricerca possa darti sempre più sponsor, più velocemente e con budget più alti.

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