Come avere di più dagli sponsor

Un’azienda che sceglie di Sponsorizzare la tua iniziativa lo fa perché crede nei tuoi valori, si riconosce in quello che fai e apprezza il tuo lavoro.

La ricerca di Sponsor è una di quelle fasi da prevedere durante la fase organizzativa del tuo evento o della tua iniziativa.
Se in questa fase avrai qualche accortezza verso le aziende che potrebbero diventare tue Sponsor gli farai percepire che il loro contributo non sarà solo richiesto ma anche apprezzato e valorizzato, aumentando il budget che saranno disposte a investire con te.

Cosa sono le ACCORTEZZE VERSO LO SPONSOR?

Sprecare denaro è una delle cose che infastidisce di più le aziende. Purtroppo i manager sanno di sprecarne già tanto in attività inutili, dipendenti non efficienti, investimenti improduttivi e mancanza di efficienza nipponica nei reparti.

Te che suoni il campanello con la pretesa di avere più denaro rappresenti solo un’altra perdita di soldi. E più grossa è l’azienda maggiore sarà il numero di quelli che come te andranno a chiedere finanziamenti a fondo perduto.

Ma cosa sono allora le accortezze verso l’azienda sponsor?
Devi far capire allo sponsor o che l’investimento nella tua iniziativa non è a fondo perduto. Ecco cosa sono le accortezze: quei dettagli – che gli altri non danno – che faranno capire all’azienda che tu tieni veramente a loro oltre che ai loro soldi.

Da dove cominciare per avere di più dai tuoi Sponsor

1) Inserisci il maggior numero possibile di dettagli nella presentazione

Prepara una presentazione nella quale inserirai tanti dettagli: la Sponsorizzazione deve essere un investimento per lo Sponsor. Fagli sapere quante persone parteciperanno all’evento, quanti spazi metti a disposizione per inserire i loro logo e ancor di più, quali forme di pubblicità utilizzerai per promuovere l’iniziativa: è attraverso le pubblicità che il marchio dell’azienda Sponsor avrà visibilità anche prima dell’evento.

2) Proponi di fare delle azioni a loro nome

Le aziende non vedono di buon occhio chi gli propone spese, questo te lo ho già detto. Un’altra cosa che non digeriscono molto è il fatto che tu voglia avere i loro soldi e il loro marchio ma tu non sia disposto a spendere il tuo nome per loro.
Fa in modo che il tuo Sponsor si senta partecipe dell’evento. Non limitarti a chiedere denaro. Potresti dedicargli una serata, offrirgli una posizione di prestigio o garantirgli visibilità anche ad evento avvenuto, grazie alle foto che metterai sul tuo sito o sui Social Network.
Le cose che puoi fare sono tante e molte ancora da inventare. Usa la fantasia e proponi le tue idee all’ufficio marketing dell’azienda a cui vuoi chiedere la sponsorizzazione gli farà sicuramente piacere e ti faciliterà la richiesta di aumento di budget.

3) Preparare una “Cartella Sponsor” (questa è tanto facile quanto dimenticata)

Chiedi ai tuoi Sponsor di darti del materiale informativo e consegnalo agli altri Sponsor dell’evento: si chiama “cartella sponsor” ed è una pratica comune nelle sponsorizzazioni di un certo livello.
Perché?
Perché, almeno a livello teorico, un’azienda che diventa sponsor di un’iniziativa, condivide con quell’iniziativa valori e attitudini.
Per la teoria de “Gli amici dei miei amici sono miei amici” le aziende sponsor avranno valori simile e, probabilmente clienti simili dal momento che tutti quanti hanno deciso di mettere il loro marchio sulla tua iniziativa.
Loro vedranno la “Cartella Sponsor” come una nuova occasione di Business e tu offrirai ai tuoi Sponsor un servizio in più che, spesso, è inatteso.

4) Considera delle [block]0[/block] per gli sponsor

Le attivazioni sono uno degli aspetti più interessanti per convincere le aziende a darti di più perché li avvicinano ai tuoi fan/utenti.

Le attivazioni sono di 9 tipi:

  • Attivazione del luogo
  • Attivazione grazie all’innovazione
  • Attivazione con i contenuti
  • Attivazione nei punti vendita
  • Pubblicità
  • Attivazione dei dipendenti
  • Attivazione del pubblico non presente
  • Attivazione con Hospitality
  • Attivazione per buona causa

Puoi trovare un articolo dedicato a tutte le 9 attivazione degli sponsor nel nostro How-To: si intitola: “9 modi per ottenere più soldi dalle aziende con l’attivazione degli sponsor“.
(Se ne conosci altri, scrivilo nei commenti qui sotto. Grazie 👍)

5) Usa i social e la stampa

I Social sono un grande strumento di comunicazione.
La Stampa lo è per definizione anche nella sua più recente variante on-line.

  • I SOCIAL: sfrutta le tue pagine Social – soprattutto Facebook – per far conoscere la tua iniziativa. Più alto sarà il numero di persone che conosceranno la tua iniziativa attraverso i social maggiore sarà la tua possibilità di far valere i social network come fonte pubblicitaria per le tue aziende sponsor e farti dare di più.
    Per i Social consiglio di creare insieme agli sponsor un elenco di cose da pubblicare, con tanto di data, in modo da riuscire a preparare, insieme al loro reparto marketing, dei post di valore, che comunichino al meglio con il tuo pubblico e i loro clienti.
  • LA STAMPA: le redazioni dei giornali cartacei e on-line sono sempre alla ricerca di notizie. Scrivi dei comunicati stampa e mandali alle redazioni o ai giornalisti.
    Per i comunicati stampa scrivi dei testi che comunichino una notizia, per giornalisti e redazioni sarà più facile pubblicarlo: i giornali hanno forti restrizioni sul rapporto tra pubblicità e notizie quindi il tuo articolo non dovrà essere troppo pubblicitario.
    Fai 2 chiacchiere con il reparto marketing del tuo sponsor e troverete certamente delle idee interessanti da dare in pasto alla stampa e allo sponsor farà piacere.

Queste poche semplici cose faranno in modo che le aziende possano capire meglio il tuo valore e questo è un passaggio fondamentale perché decidano di aumentare il budget alla tua sponsorizzazione.

Tu cosa fai per coinvolgere gli Sponsor e farti dare più soldi?


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