9 modi attivare sponsor e ottenere di più
Ottieni più soldi dalle aziende con l'attivazione degli sponsor

9 idee per l’attivazione degli sponsor

L’attivazione degli Sponsor è il modo migliore che le aziende hanno per far fruttare il loro investimento nella tua iniziativa. Per questo agli sponsor piace molto quando si parla di “Attivazione“.

Le sponsorizzazioni migliori sono quelle che permettono allo sponsor di essere notato. Essere presenti con il Logo non basta più. Le aziende lo sanno e vogliono che insieme alla sponsorizzazione ci sia qualcosa di nuovo, diverso, inatteso che permetta di farsi notare dal tuo pubblico: le idee migliori sono quelle che prevedono l’attivazione.

Che cos’è l’attivazione dello Sponsor

L’attivazione dello Sponsor si ha quando il pubblico viene messo a contatto con lo Sponsor attraverso delle azioni. Si tratta della messa in pratica di nuove tecniche di comunicazione che vanno oltre alla sola esposizione del Logo qui e là.
Ma non temere, non è niente di complicato.
Un esempio facile facile di attivazione è la distribuzione dei volantini dello sponsor sui sedili della tribuna. Il pubblico prima di sedersi prenderà in mano il volantino. Non è la soluzione più efficace ma è sicuramente facile da attuare e ad un costo bassissimo sia per te che per il tuo sponsor.

9 esempi efficaci di attivazione degli sponsor

Quello che cercano le aziende, in sostanza, è il modo di attivare il pubblico sfruttando la propria partecipazione come sponsor. Se ne parla anche in questo articolo di Sponsorship Awards.

Qui sotto trovi 9 idee da sfruttare per aumentare il valore della tua iniziativa agli occhi degli sponsor.
IMPORTANTE: Ti basterà proporre uno o più di queste idee per poter chiedere finanziamenti più alti.

1. Attivazione del luogo

Ok, ha un brutto nome. Si tratta di azioni che permettono al pubblico della tua iniziativa di poter interagire con lo sponsor e il suo prodotto. La soluzione più semplice è quella del banchetto informativo ma puoi far volare la fantasia – o far volare quella del reparto marketing del tuo sponsor – per trovare soluzioni che facciano in modo che il tuo pubblico possa avvicinarsi e toccare con mano sia l’azienda sponsor che il suo prodotto.

2. Attivazione grazie all’innovazione

Dalla realtà virtuale, ai dispositivi indossabili, al semplice geo-tagging le possibilità di coinvolgere le persone grazie all’uso di moderne tecnologie è sempre più frequente. Proponi al tuo sponsor – e al suo reparto marketing – di ideare qualcosa di originale e innovativo. Questa soluzione permette di incrementare il pubblico e semplifica più di altre la raccolta di dati utili per successive campagne di comunicazione.
Attenzione, allo Sponsor piacerà molto la possibilità di raccogliere dati!

3. Attivazione con i contenuti

Il tuo sponsor può creare dei contenuti dedicati alla sponsorizzazione che fa a te per arricchire la sua presenza nel web – social e sito. Ogni sponsorizzazione è una possibile fonte di contenuti come foto, video, post testuali, storie o dirette. Non permette al tuo sponsor di sottovalutare questo aspetto. Tieni sempre a mente che avete una parte di pubblico in comune, forse una buona parte. Dal momento che investe del denaro per essere tuo sponsor è bene che lo faccia sapere.

4. Attivazione nei punti vendita (o in sede)

Il tuo sponsor, qualunque esso sia, ha almeno una sede o punto vendita e proprio lì può fare azioni di attivazione della sponsorizzazione verso il vostro pubblico comune. A seconda della dimensione dell’azienda e della sponsorizzazione può personalizzare i prodotti, il punto vendita, mettere un totem illustrativo o solo delle cartoline sul banco. L’importante è che informi le persone della sua scelta di sponsorizzare la tua iniziativa legando il suo marchio ai tuoi valori.

5. Pubblicità

Per ottenere maggiori vantaggi dalla sponsorizzazione che fa a te l’azienda può aggiungere alle sue pubblicitàcomincia parlando di quelle che ha già in programmadei messaggi o dei logo che facciano riferimento a te e alla tua iniziativa. In questo modo potrà sfruttare maggiormente il collegamento con il tuo target – che è il motivo per cui ha deciso di sponsorizzarti – senza incidete sul suo budget.

Nota: Questa soluzione è molto efficace nei social network perché non hanno bisogno di lunga programmazione, si possono destinare budget bassissimi e i risultati sono misurabili.

6. Attivazione dei dipendenti

Proponi al tuo sponsor dei pacchetti da mettere in palio tra i dipendenti. 
Questa idea, facilissima da realizzare, porta con sé almeno 2 vantaggi.

  1. Il primo è che tutto il personale verrà messo a conoscenza della sponsorizzazione
  2. il secondo è che porterà a un aumento delle prestazioni dei dipendenti. 😆

Spesso, per l’attivazione dei dipendenti nei confronti dell’azienda e della tua iniziativa è sufficiente affiggere un manifesto in bacheca.

A seconda del tipo di iniziativa che stai organizzando le soluzioni possono molto diverse tra loro. Se hai bisogno di qualche idea, scrivilo nei commenti in fondo al post.

Importante: Quando avrai stampato i manifesti per pubblicizzare la tua iniziativa, ricorda di portarne almeno uno DI PERSONA a ogni azienda che ha deciso di diventare tuo Sponsor. Oltre a essere un gesto di gentilezza ti permette di fare Pubbliche Relazioni.

7. Attivazione del pubblico non presente

Le aziende diventano Sponsor perché sono interessate al tuo pubblico. Dai ai tuoi sponsor la possibilità di pubblicare sui loro canali gli aggiornamenti sulla tua iniziativa. Tieni aggiornato il reparto marketing del tuo sponsor e fagli notare che pubblicare i tuoi aggiornamenti è per loro una cosa in più per avvicinarsi al pubblico che avete in comune. Il giorno dell’evento o della gara potranno anche fare anche delle dirette.
Quando parlerai con il reparto marketing ricordagli l’importanza delle Storie di Instagram e Facebook e il fatto che durano solo 24 ore ma rendono un servizio utile al Vostro pubblico.

8. Attivazione con l’hospitality

Se per la tua iniziativa prevedi di poter avere degli ospiti puoi pensare di “vendere” la loro gestione agli sponsor. Il noleggio dell’automobile, l’hotel o il ristorante, possono essere personalizzati con il marchio di uno o più sponsor.
Questo tipo di attivazione non è destinato alla massa ma permette all’azienda di entrare in contatto diretto e – ma dipende da loro! – profittevole, con un numero limitato di persone di alto valore per la tua iniziativa.

9. Attivazione per buona causa

Il mercato si sta spostando sempre più verso il consumo etico e l’impegno. Sempre più persone pongono attenzione a questo aspetto. Mentre pensi alla tua iniziativa immagina anche il coinvolgimento di cause caritatevoli. Includere una o più buone cause nella presentazione aiuta a far abbassare alcune barriere nelle aziende e, inoltre, permetterà loro di elevarsi, sponsorizzando un’iniziativa che pone l’occhio non solo sul denaro ma anche sulla possibilità di aiutare.
Una volta che l’azienda avrà deciso di sponsorizzarti decidi insieme a loro come potrete dare valore alla causa che hai scelto e portarla a conoscenza del vostro pubblico.

Lo so, sembra un po’ cinico, ma questo è un tipo di attivazione che deve essere usato solo in modo etico: bisogna offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

L’importanza dei social nelle sponsorizzazioni

Tutte le attivazioni, anche quelle che non passano direttamente per il web, possono diventare materiale per i canali social del tuo sponsor.
Te lo dico perché spesso i social vengono dimenticati dalle aziende ma hanno un grosso impatto nel pubblico e un bassissimo costo di realizzazione rispetto ad altri media.

Tu, in ogni caso, consegna a ogni sponsor almeno una locandina e qualche volantino e, visto che ci sei, invia una mail con il tuo materiale pubblicitario e il tuo logo all’attenzione del reparto marketing.

Avevi mai pensato all’attivazione degli sponsor?

Hai mai incluso queste possibilità all’interno della tua richiesta di sponsorizzazioni? e come è andata?
Scrivilo nei commenti qui sotto, ci farebbe piacere e aiuterebbe anche gli altri lettori che, come te, stanno cercando sponsor.

Nei commenti qui sotto puoi anche farci tutte le domande che vuoi sull’attivazione degli sponsor, per noi sarà un piacere risponderti.

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