Consigli per trovare sponsor dati a una scuola di pattinaggio

Leggi i consigli che abbiamo dato a una scuola di pattinaggio per cominciare da zero la loro ricerca di sponsor.

Indice

Leggi i consigli che abbiamo dato a una scuola di pattinaggio per cominciare da zero la loro ricerca di sponsor.

Qui sotto puoi leggere la richiesta che ci è arrivata su Messenger seguita dei consigli che gli abbiamo dato per cominciare a fare una ricerca di sponsor efficiente e che gli permetta di attirare le aziende giuste.

Per il nostro approccio alla ricerca di sponsor, le fasi iniziali sono molto importante perché servono a capire i confini della ricerca: cosa puoi offrire e a chi puoi offrirlo.


Messaggio:
Vorrei capire come trovare degli sponsor, per pubblicizzare brand in campo sportivo. Provengo dalla danza a rotelle. L’idea è di organizzare dei corsi per pubblicizzare dei nuovi brand. O comunque, consolidare realtà già esistenti.


Se stai cercando modi per far crescere la tua scuola, le sponsorizzazioni sono una seconda fonte di reddito che ti permetterà di fare nuovi investimenti (attrezzature, insegnanti, pubblicità), senza alzare i costi ai tuoi corsisti.

Ti assicuro che trovare aziende che abbiano interesse a essere tue sponsor e massimizzare il guadagno è possibile, anche se non hai esperienza o se non conosci nessuno che ti possa presentare alle aziende. E lo potrai fare in completa autonomia.

Come creare una sponsorizzazione per una scuola di pattinaggio

La sponsorizzazioni sono un accordo in cui un’azienda paga per associare il proprio marchio alla Vostra iniziativa, in cambio di qualche tipo di esclusiva o di accesso ad opportunità di marketing mirate.

Ci sono molte forme di sponsorizzazioni disponibili e tu, nella fase di preparazione della tua richiesta, devi considerarne il più possibile.

Ad esempio:

  • sponsorizzazioni di spazi in palestra con cartelli, striscioni o bandiere
  • sponsorizzazioni sui materiali con adesivi e stampe più o meno grandi
  • sponsorizzazioni di spazi online su sito, social, video e newsletter
  • sponsorizzazioni di eventi
  • partecipare alla sponsorizzazioni di atleti specifici

Una delle cose più importanti da fare quando si cerca la sponsorizzazione è creare una lista completa di opportunità di sponsorizzazione. Questo può sembrare ovvio, ma senza una lista dettagliata la tua proposta sembrerà una richiesta di benevolenza, invece che una seria proposta di investimento.

Inoltre, un elenco completo ti consentirà di sviluppare un piano di sponsorizzazione mirato, adattato alle esigenze specifiche della scuola e delle aziende sponsor.

Non sottovalutare l’importanza di questa fase: offrire molte possibilità di sponsorizzazione ti farà aumentare le possibilità di avere una proposta che conquisti le aziende e i loro budget e potrà fare la differenza tra avere un accordo di sponsorizzazione mediocre o uno eccellente.

Come trovare le opportunità di sponsorizzazione

Una delle prime cose da fare per trovare opportunità di sponsorizzazione per la scuola è cercare aziende che sponsorizzano altre associazioni sportive che operino nel tuo territorio e attirano un pubblico simile al tuo.
Cercare queste aziende ti ti darà un’idea delle imprese che potrebbero essere interessate a sponsorizzare anche la tua scuola.

Quando ti troverai a fare l’elenco delle aziende che possano essere interessate al tuo pubblico ricorda, che non dovrà essere solo limitato ad aziende che producono materiale per il tuo sport o ai negozi che li vendono, ma puoi pensare anche ad altri tipi di aziende, concentrandoti sul tipo di pubblico che tu puoi raggiungere e che a loro potrebbe interessare.

Queste aziende possono essere interessate a sponsorizzare la tua scuola in cambio di pubblicità o per promuovere i loro servizi e prodotti.

Il primo contatto con gli sponsor

Una volta che avrai individuato le aziende potenziali, potrai contattarle tramite telefono e e-mail.

Prepara una breve presentazione in cui spieghi in cosa consiste la tua scuola di pattinaggio e le opportunità di sponsorizzazione che hai pensato di offrire alle aziende.
Assicurati anche di avere un piano di sponsorizzazione che ti permetta di soddisfare le richieste che le aziende interessate potrebbero farti. Non succederà al primo appuntamento, ma è bene essere preparati.

A questo punto dovresti essere sulla buona strada per cominciare a fare una ricerca di sponsor efficiente per la tua scuola.

Ricorda che le sponsorizzazioni non devono essere pensate solo per ottenere un guadagno finanziario, ma sono più facilmente vendibili se quando sono in grado di dimostrare di essere una grande opportunità per promuovere le aziende sponsor.

Come massimizzare il guadagno derivante dalle sponsorizzazioni

Ora che hai creato la lista di opportunità di sponsorizzazione che la tua scuola offre, hai stabilito chi è il tuo pubblico, a quali aziende potrebbe interessare e hai cominciato ad avere i primi contatti, ecco alcuni consigli per massimizzare i guadagni.

  • Crea dei pacchetti che comprendano diverse azioni della tua lista e dagli un prezzo.
  • Permetti di avere offerte personalizzate per gli sponsor che non vorranno usufruire dei bundle.
  • Promuovi i tuoi eventi o la tua scuola attraverso la ogni azione di marketing che ti venga in mente.

Ma c’è di più. Per massimizzare il potenziale di guadagno, dovrai fare un po’ di ricerca sui tuoi potenziali sponsor sia prima prima di prendere contatto con loro che durante la trattativa:

  • Scopri i loro valori e trova il modo di dimostrargli che sono anche i tuoi
  • Scopri i loro obiettivi di marketing e fagli notare come potresti davvero aiutarli a raggiungerli
  • Scopri cosa ti differenzia dalle altre iniziative che gli hanno già chiesto una sponsorizzazione

Ricorda, non si tratta solo di quanto denaro dovranno spendere o di quanto tu ne potrai guadagnare.
Una ricerca di sponsor efficace è uno scambio che permette a te di avere più soldi per far crescere la tua iniziativa, ma permette anche di aiutare le aziende sponsor a raggiungere i loro obiettivi di marketing.

È molto importante creare un piano di sponsorizzazione che sia dettagliato, che elenchi ogni opportunità di sponsorizzazione e anche i relativi costi e benefici.

Come promuovere la scuola e avere trattative più semplici

Promuovi la tua scuola attraverso con della pubblicità. Grazie alla pubblicità avrai un duplice vantaggio: raggiungendo un numero più ampio di persone potrai sia avere più iscritti sia fare in modo che la tua scuola sia già conosciuta dai manager aziendali quando li contatterai per la sponsorizzazione.

Ci sono forme pubblicitarie che sono molto economiche, quindi non perdere questa opportunità!

La prima e più semplice forma di pubblicità sono i social network.
Ora quelli che vanno per la maggiore sono Facebook e Instagram tra le persone Over 30 e Instagram e TikTok tra gli Under 30. Se sei alle prime armi, quindi, ti consiglio di aprire un profilo dedicato alla scuola su Instagram e concentrarti su quello.

Instagram, ha un sistema pubblicitario che ti permetterà di aumentare la visibilità dei tuoi post migliori e di raggiungere persone che non ti seguono in questo modo potrai raggiungere moltissime persone, spendendo molto poco.

Un’altra forma pubblicitaria molto economica sono i volantini. Avrai bisogno di un grafico per fare un lavoro lavoro ben fatto e di una tipografia per la stampa. Potresti cercare una tipografia online oppure una nella tua zona. Le tipografie online sono più economiche, ma a quelle locali potresti chiedere di diventare tuo sponsor.

Ogni cosa che potresti fare su cui appiccicare il nome della tua scuola è pubblicità: non ci sono veri limiti ne nella fantasia ne nei budget. Cerca di trovare di volta in volta quello che è più adatto all’obiettivo che vuoi raggiungere e al budget che hai a disposizione.

Esperienze di successo

L’anno scorso una scuola di danza della provincia di Parma ha collaborato con 11 aziende locali per organizzare un enorme evento. Grazie alle sponsorizzazioni ha potuto fare un’adeguata promozione dell’evento e questo ha attirato partecipanti e spettatori da tutta la regione.

Abbiamo avuto la fortuna di parlare con la persona incaricata dalla scuola di gestire le sponsorizzazioni, il quale ci ha rivelato come abbia utilizzato i nostri consigli per riuscire a convincere le aziende.
La cosa che ha contribuito di più alla chiusura delle trattative è stata l’ampia scelta di possibilità di sponsorizzazione che lui e il suo staff avevano pensato perle aziende.
Avere un piano di sponsorizzazioni cosi ampio (dai 250 ai 8.500 euro) gli ha permesso di avere la soluzione giusta per ogni azienda.
L’evento ha avuto un enorme impatto sulla comunità e sulle attività della scuola portando ad un aumento degli iscritti e ad una maggiore visibilità della scuola stessa.

Conclusione

Ottenere sponsor può essere difficile, ma con la giusta strategia puoi massimizzare il tuo potenziale.

Ricapitolando: non cercare solo fondi, ma offri un investimento concreto, crea offerte personalizzate per le aziende e sii pronto a rispondere alle loro richieste, crea un elenco di possibilità dettagliato e promuovi la tua scuola attraverso la pubblicità.

Segui questi passaggi e sarai ad un passo dal chiudere il tuo primo contratto di sponsorizzazione.


I servizi a pagamento di KeySponsor.it

I servizi elencati qui sotto sono personalizzati e richiedono l’intervento di personale qualificato.

Un sito internet specifico per l’iniziativa: i principi sono gli stessi della pagina web, ma con la possibilità di organizzare grafiche, foto e testi in modo più personale e su un sito di proprietà Tutti i siti che realizziamo sono ottimizzati per essere usufruiti in modo ottimale sia da PC che da smartphone.
• https://gum.co/sitoKS

Scriviamo la lettera di presentazione: tutte le parti di una mail sono importanti per raggiungere il risultato: l’oggetto, il testo, la formattazione, le immagini. Così come tutte le informazioni inserite nel testo e nella firma.
Noi cureremo questi aspetti per fare in modo che la lettera abbia un aspetto professionale e conquisti i reparti Marketing delle aziende a cui verrà spedita.
• https://gum.co/KS-lettera

Servizi EXTRA: può capitare che per la ricerca di sponsor lei abbia bisogno di qualcos’altro: strategia, grafica diverse da quelle previste, consulenza tecnica o formazione specifica per i social o sulla vendita. il nostro personale è a sua disposizione per aiutarla a fare tutto ciò che serve a migliorare la sua ricerca di sponsor e il modo in cui si presenta.
Il sistema funziona in base a un preventivo e all’acquisto di gettoni-lavoro. 
• https://gum.co/KS-gettone

Ti auguro una buon lavoro e che la tua ricerca ti possa portare sempre più sponsor, più velocemente e con budget più alti e ricorda che lo Staff di KeySponsor è a disposizione per ogni chiarimento, anche via chat su MessengerWhatsApp, oppure qui nel sito.

Se hai delle domande, non esitare e farcele usando anche il box commenti che trovi qui sotto. 


*: Quando è possibile consigliamo di telefonare all’azienda prima di mandare la mail di presentazione dell’iniziativa. In questo modo potrai chiedere del reparto marketing e avere l’indirizzo mail corretto a cui inviare il tuo messaggio.
Se lo avrai fatto la mail sarà il 2° contatto che avranno avuto con te. 🤷😮

📸 Immagine di ❄️♡💛♡❄️ Julita ❄️♡💛♡❄️ su Pixabay

Vuoi raccontarci un tuo esempio personale?
Scrivilo nei commenti in fondo al post.


Hai delle domande?

Usa i commenti o clicca qui per chattare su Facebook Messenger.

Buona giornata e che tu possa avere sempre più sponsor, più velocemente e con budget più alti.

PODCAST

Audio che spiegano come trovare sponsor in modo efficiente.
Tanti consigli e tecniche testati sul campo che hanno già aiutato migliaia di iniziative a trovare più sponsor, più velocemente e con budget più alti.

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Qui sotto l’ultima registrazione.

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