Sai cos’è il Faustball? È alla ricerca di Sponsor

Faustball è uno sport alla ricerca di Sponsor

Il Faustball è una specialità che somiglia alla pallavolo, giocata da 5 giocatori su un campo grande come una piscina olimpionica (nel video sotto maggiori dettagli).

Il Fausball rientra nella sfera dei tanti sport minori ai quali spesso mancano le risorse ma in cui l’Italia, come spesso accade, è protagonista.


Ad Agosto si sono svolti a Bolzano i campionati europei femminili che hanno visto vincere la Germania mentre l’Italia si è aggiudicata il 4° posto.
In occasione dei campionati Igor Lanzoni, Coordinatore Nazionale per l’educazione e lo sport per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha espresso la sua opinione in merito a questo sport e all’impegno del governo nei confronti dei cosiddetti sport minori:

“Il Governo italiano lavorerà affinchè discipline come il Faustball possano ottenere il giusto riconoscimento da parte del Coni e degli sponsor istituzionali. […]  parliamo di una disciplina affascinante che, alla pari di altre piccole realtà, ha bisogno di trovare nuova linfa e supporto da parte delle Istituzioni.”


Come ogni altro sport anche il Fausball è sostenuto dall’impegno degli Sponsor che poi ottengono visibilità grazie ai risultato delle squadre che sponsorizzano, alla presenza di pubblico ed alle attività collaterali allo sport come

  • l’organizzazione di eventi

    Le società sportive organizzano eventi come
    → Presentazione di giocatori o della squadra
    → Feste di inizio o fine campionato
    → Conferenze stampa
    e gli sponsor possono essere coinvolti sia per questione organizzative che, comunque, per la loro visibilità.

  • l’utilizzo di giocatori come testimonial

    E’ facoltà dello Sponsor chiedere di utilizzare i giocatori della squadra che sponsorizza come testimonial del suo prodotto o servizio in modo da legare maggiormente il suo marchio ai valori della squadra.

  • vendita biglietti

    Sui biglietti può essere apposto il logo dello Sponsor ma lo sponsor potrebbe farsi promotore in prima persona della vendita dei biglietti degli incontri. I Biglietti potrebbero anche essere usati come benefit per dipendenti, clienti o fornitori, in ogni caso aumenterebbe l’esposizione del logo e la fidelizzazione approfittando della sponsorizzazione

  • banner a bordo campo

    Non credo serva una spiegazione precisa ma solo un appunto: i banner non sono esposti solo durante gli incontri ma diventano parte integrante dello stadio/palazzetto, specie nel caso di sport minori, portando il marchio oltre il pubblico che era stato previsto e scelto.

  • promozioni pre e post partita

    Lo Sponsor può decidere di creare delle promozioni che leghino il suo marchio e i suoi clienti alla squadra che ha scelto di sponsorizzare. Potrebbe essere un premio o uno sconto o una giornata con i campioni .

Comunque vada il Faustball, questa disciplina che ho appena scoperto sta cercando visibilità ed il riconoscimento da parte del CONI per aver più appeal verso gli sponsor.

 

Cos’è il Faustball (Fistball)

 


Fonte: Alto Adige – Foto: LoSperiterio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *