Come accendere l’interesse degli Sponsor

Come accendere l'interesse degli sponsor

Una delle cose che ci piace di più in Keysponsor è sapere che possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto grazie alla ricerca di sponsor.
Che tu stia organizzando un evento, lanciando una startup o sia il manager di una società sportiva è probabile che tu abbia bisogno di partner economici.

Gli errori che si fanno

La ricerca di sponsor è un’attività di reciproco scambio: offri visibilità in cambio di denaro.
Prima di cominciare la ricerca devi toglierti dalla testa il concetto di favore, elemosima, carità o pena. Lo sponsor deciderà di legare il suo Logo alla tua iniziativa se capirà che è una cosa giusta da fare per la sua azienda.
Un errore diffuso è credere che lo Sponsor ti stia facendo un favore.

Lo sponsor non ti sta facendo un favore.

È Business.
L’azienda che deciderà di sponsorizzarti lo farà farà per 2 motivi:

  1. la tua iniziativa darà visibilità al suo marchio
  2. vuole legare il suo marchio ai tuoi valori.

In entrambi i casi il punto forte della trattativa è in mano tua: tu sei lì per offrire visibilità e sei sempre tu a decidere quanto vale l’esposizione del suo Logo e del suo messaggio all’interno della tua iniziativa.

Ecco cosa fare

Per dimostrare che la tua idea ha un dignitoso valore economico, individua tutti gli spazi disponibili dove poter mettere il Logo dello Sponsor
Evento: materiale stampato, palco, perimetro, sito web, social network
Sport: divise, automezzi, campo di gara, sito web, social network
Startup: brochure, pitch, sito web, social network
… ma sappi che non ci sono limiti.

Valuta il numero di persone che potrebbero vedere questi spazi senza dimenticare che ogni persona potrebbe vedere il messaggio più volte.

Ora potrai dare un valore economico alla sponsorizzazione e darai all’azienda facoltà di scelta: ricordatati che si tratta di un’operazione commerciale.

Inoltre

Quando presenterai allo sponsor gli spazi a disposizione, proponigli anche di fare operazioni insieme, così da legare in modo più forte la sua sponsorizzazione alla tua iniziativa: aumentano i vantaggi per entrambi.
Qualche esempio – con un maglificio come sponsor:

  • Evento: uno sconto in negozio ai primi 100 iscritti
  • Sport: i maglioni indossati dai tuoi atleti e fotografati per sito e social dello sponsor (ed i tuoi)
  • Startup: un maglione incluso in un reward su Kickstarter o un perk su Indiegogo se hai scelto di darti anche al crownfunding.

Prima di conoscere KeySponsor, quando cercavi gli sponsor, che tecniche usavi per accendere il loro interesse?

 



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